PROPOSTE DEDICATE ALLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
Progetto Scuola
COMPAGNIA: Compagnia Corrado D’Elia
SINOSSI SPETTACOLO: Nel pieno fermento creativo degli anni settanta si staglia una grande storia di amicizia. Steve e Woz, giovani entusiasti con la voglia di cambiare il mondo grazie alla loro grande passione per i computer, invitano i ragazzi a immergersi in un’impresa mitica che ha dato origine alla tecnologia come la conosciamo oggi. Due giovani determinati, anticonformisti e ambiziosi in cui immedesimarsi, che ci ricordano di essere sempre sinceri, affamati e folli, perché il mondo si cambia proprio a vent’anni. Io, Steve Jobs non è solo la storia di un uomo straordinario, ma un invito didattico a non arrendersi mai, a osare sempre e a diventare i creatori del proprio destino.
Lo spettacolo mostra l’importanza di pensare fuori dagli schemi e di non avere paura di seguire le proprie passioni, insegna ai ragazzi che il successo non è un percorso lineare e che la determinazione ed il duro lavoro sono fondamentali per raggiungere i propri obiettivi. Porta a riflettere su come la tecnologia può essere utilizzata per migliorare la vita delle persone, sottolineando l’importanza di sviluppare strumenti che abbiano un impatto positivo sulla società, incoraggiando i ragazzi a essere autentici e fedeli a loro stessi, seguendo il famoso motto di Jobs: “Siate affamati, siate folli”, che invita a non conformarsi e a cercare sempre di migliorarsi.
ETA’ CONSIGLIATA E DURATA SPETTACOLO: ai 13 ai 16 anni; CONSIGLIATO PER IL BIENNIO, durata 60 minuti
LINGUAGGIO: Narrazione, teatro d’attore
PROGETTO
TEATRO SCUOLA
2024 | 2025
Danza, musica, multimedialità, narrazione, teatro, sono linguaggi di forte impatto, che, incontrando la scuola, diventano strumenti educativi capaci di stimolare le percezioni del pubblico più giovane.
Ogni spettacolo è attentamente selezionato per fascia d’età e per l’utilizzo di parole ed azioni vicine alla quotidianità dei ragazzi.
Il progetto TEATRO SCUOLA crea percorsi mirati da inserire nei programmi didattici, offrendo agli insegnanti l’opportunità di approfondire i linguaggi e sfruttare gli stimoli del teatro, mettendo a disposizione incontri formativi e laboratori pratici, che favoriscono lo scambio di idee ed esperienze tra docenti provenienti da diverse realtà.