PROPOSTE DEDICATE ALLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Progetto Scuola

Compagnia Corrado D’Elia

ILIADE




COMPAGNIA: Compagnia Corrado D’Elia

SINOSSI SPETTACOLO: Attraverso l’emozionante narrazione di Corrado d’Elia, lo spettacolo riesce a trasportare empaticamente i ragazzi nelle storie degli uomini e donne, prima ancora che dei personaggi. In questo senso gli studenti vengono coinvolti nella vicenda umana di questo testo fondamentale della nostra cultura, non venendo chiamati a fruire uno spettacolo come semplici spettatori ma a vivere insieme a loro emozioni, motivazioni, paura e coraggio, dolore della perdita e gloria per una vittoria. In una parola sola: la vita.
Ognuno di noi, anche chi non lo sa, anche chi non lo immagina, è intriso fino al midollo dell’umanità del mito. Da li veniamo tutti. A quell’origine tutti apparteniamo. Per questo ancora oggi sentiamo l’urgenza di raccontare questa storia straordinaria. Non solo per unirci ad un rito antico come il tempo, ma per vivere appieno il suo straordinario percorso di umanità e di contemporaneità.

ETA’ CONSIGLIATA E DURATA SPETTACOLO: dai 12 ai 16 anni; CONSIGLIATO PER IL BIENNIO, durata 60 minuti

LINGUAGGIO: Narrazione, teatro d’attore

PROGETTO
TEATRO SCUOLA
2024 | 2025

 

Danza, musica, multimedialità, narrazione, teatro, sono linguaggi di forte impatto, che, incontrando la scuola, diventano strumenti educativi capaci di stimolare le percezioni del pubblico più giovane.
Ogni spettacolo è attentamente selezionato per fascia d’età e per l’utilizzo di parole ed azioni vicine alla quotidianità dei ragazzi.

 

Il progetto TEATRO SCUOLA crea percorsi mirati da inserire nei programmi didattici, offrendo agli insegnanti l’opportunità di approfondire i linguaggi e sfruttare gli stimoli del teatro, mettendo a disposizione incontri formativi e laboratori pratici, che favoriscono lo scambio di idee ed esperienze tra docenti provenienti da diverse realtà.