venerdì 10 Gennaio 2025
ore 21.00

Fiavé – Teatro parrocchiale

Fondazione Accademia dei Perseveranti, Fondazione Sipario Toscana

VIA DEI MATTI 43




regia di Francesco Niccolini
drammaturgia Marco Valeri e Francesco Niccolini
con Marco Valeri
costumi di scena Emanuela Dall’Aglio


Nella stessa via e nello stesso stabile in cui un tempo c’era una casa famiglia, ora sorge una libreria, anzi per l’esattezza una libereria, perché i libri liberano la mente e appartengono non a chi li scrive ma a chi li legge: la Libereria di Via dei Matti 43.
Lì per alcuni anni ha vissuto un gruppo di ragazzini con disturbi mentali e comportamentali, ognuno con la propria stranezza e il proprio talento. Dopo un controverso caso di adozione che aveva portato a un tragico evento, la casa famiglia era stata chiusa. L’arrivo burrascoso nella Libereria di un ragazzino biondo rimette tutto in movimento: ricordi, fantasmi, dolori e amori.
Così, al ritmo di una giostra impazzita, Marco Valeri racconta la storia presente e passata di Via dei Matti e dei suoi vivacissimi abitanti, tra risate singulti e accenti strani, parole immaginarie e destini fragili, sempre con il batticuore. Il risultato è un racconto poetico, tenerissimo e indifeso sull’infanzia negata, che ci dimostra come cuore e amicizia, tenerezza e generosità siano l’unico rimedio per salvarci la vita.

STAGIONE
TEATRALE
2024 | 2025

 

GIUDICARIE
A TEATRO

 

INGRESSI
Intero € 12,00
Ridotto* € 10,00
(* giovani fino ai 25 anni, abbonati ad altre stagioni del Coordinamento Teatrale Trentino)

APERTURA CASSA PRESSO I TEATRI
A partire da un’ora prima dell’evento.