PROPOSTE DEDICATE ALLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Progetto Scuola
COMPAGNIA: La Baracca / Testoni ragazzi testo di Margherita Molinazzi; con Matteo Bergonzoni, Margherita Molinazzi
SINOSSI SPETTACOLO: Caterina e Nicola sono due adolescenti di oggi alle prese con le domande, le insicurezze, il senso di inadeguatezza e spaesamento tipici dell’adolescenza, al quale si affianca e interferisce il mondo virtuale. I due frequentano la stessa scuola, ma non si sono mai incontrati. La narrazione inizia da due punti distinti, le loro stanze, per poi proseguire nei loro vissuti fino ad arrivare all’incontro nel mondo virtuale. I due protagonisti riusciranno a trovare nelle loro fragilità i punti di forza per uscire da quelle geometrie opprimenti e cercare una loro forma.
ETA’ CONSIGLIATA E DURATA SPETTACOLO: 11 – 13 anni; 55 minuti
LINGUAGGIO: teatro d’attore, narrazione
PROGETTO
TEATRO SCUOLA
2024 | 2025
Danza, musica, multimedialità, narrazione, teatro, sono linguaggi di forte impatto, che, incontrando la scuola, diventano strumenti educativi capaci di stimolare le percezioni del pubblico più giovane.
Ogni spettacolo è attentamente selezionato per fascia d’età e per l’utilizzo di parole ed azioni vicine alla quotidianità dei ragazzi.
Il progetto TEATRO SCUOLA crea percorsi mirati da inserire nei programmi didattici, offrendo agli insegnanti l’opportunità di approfondire i linguaggi e sfruttare gli stimoli del teatro, mettendo a disposizione incontri formativi e laboratori pratici, che favoriscono lo scambio di idee ed esperienze tra docenti provenienti da diverse realtà.