venerdì 3 Gennaio 2025
ore 17.00

Aldeno – Teatro Comunale

Fondazione AIDA ets - Teatro Stabile del Veneto

IL GRUFFALÒ




NUOVO ALLESTIMENTO ‘24-’25
tratto da “Il Gruffalò” di Julia Donaldson e Axel Scheffler
adattamento drammaturgico Pino Costalunga
con Ivan Portale, Matteo Fresch e Carlotta Prando
adattamento e regia Manuel Renga
musiche Patrizio Maria D’Artista
coreografie Elisa Cipriani, Luca Condello
scenografie Federico Balestro
costumi Antonia Munaretti
vocal coach Eleonora Beddini
tecnici Antonela Saccomanno, Elia Giacomazzi, Luca Zanolli

età consigliata dai 3 anni
durata 70 minuti


Il Gruffalò, un personaggio creato da Julia Donaldson e Alex Scheffler protagonista delle pubblicazioni omonime, è ormai apprezzato e conosciuto da migliaia di bambini in tutto il mondo grazie alle traduzioni realizzate in oltre 30 lingue. Da qui ai palcoscenici del teatro il passo è stato breve: numerose sono infatti le trasposizioni per il teatro di tali testi.
In Italia è Fondazione AIDA ets che ha il piacere di proporre Il Gruffalò in una versione fedele ai testi e all’iconografia originari, creando un musical interamente rinnovato nel 2024 in concomitanza con il 25° anniversario della pubblicazione del libro.
Il musical caratterizzato dal coinvolgimento del pubblico, racconta la storia del Gruffalò, lasciando intatte le rime della scrittrice inglese e facendo indossare agli attori costumi che si rifanno alle illustrazioni del disegnatore tedesco. I bambini riconosceranno così facilmente il testo, saranno coinvolti da originali canzoni scritte appositamente per lo spettacolo e situazioni comiche e mimiche, nonché balli e danze che vanno ad arricchire la favola originale.
Il restyling ha previsto la creazione di nuove scenografie che concretizzano scenicamente l’immagine del libro che diventa performance: dall’enorme libro che occupa la scena compaiono i nostri protagonisti.
È stata revisionata anche la drammaturgia focalizzando una maggiore attenzione sui due protagonisti: il Gruffalò e il Topolino. Il Bosco Frondoso diventa un Bosco Magico dove la fantasia viaggia libera, colorandosi di paura quando si va a inabissare nel sottobosco oscuro e costruendo gran divertimento quando diventa canzone e coinvolgimento del pubblico. Forse qualcuno del pubblico uscirà dallo spettacolo chiedendosi se esista veramente quello spaventosissimo, ma simpaticissimo mostro.
Certo che esiste quel mostro! Nella nostra storia è un mostro per ridere e giusto per dire ai bambini: usate la fantasia, l’intelligenza e anche un bosco, selvaggio e frondoso, potrà diventare un luogo in cui è divertente vivere.

STAGIONE
TEATRALE
2024 | 2025

ALDENO

INGRESSI
INTERO € 8,00
RIDOTTO € 5,00
(over 65 e studenti fino ai 25 anni)

*prevendita online soggetta a commissione a carico dell’utente

Tariffa famiglia – (AGEVOLAZIONE DA RICHIEDERE IN BIGLIETTERIA, NON APPLICABILE ONLINE): sconto del 50% per il primo figlio accompagnato da un genitore, gratuità a partire dal secondo figlio.
Ingresso gratuito per accompagnatori delle persone diversamente abili.

ORARIO BIGLIETTERIA TEATRO
Nei giorni di spettacolo, a partire da 45 minuti prima dell’evento.

INFORMAZIONI
UFFICIO SEGRETERIA COMUNALE
tel. 0461 842523