PROPOSTE DEDICATE ALLA SCUOLA PRIMARIA
Progetto Scuola
COMPAGNIA: Compagnia Crest
SINOSSI SPETTACOLO: Nella regione tedesca dello Spessart esiste ancora una fitta foresta che per i contadini della zona è “il bosco della strega2, per via di un rudere con i suoi quattro forni e della storia di una donna bellissima che, con i suoi dolci magici, catturava quanti, perdendosi nel bosco, arrivavano nei pressi della sua casa. Sembra essere questa l’origine della fiaba di Hansel e Gretel, racconto “ombroso” come il bosco, reso ancora più inquietante dalla presenza di una donna che appare ai due fratellini bellissima, accogliente e materna, ma strega che inganna e mangia i bambini.
Quali ansie d’abbandono, paura di non vedere soddisfatti i propri bisogni, quali fantasmi prendono corpo in bambini che sentono minacciata la propria avidità di benessere? Uno spettacolo sospeso tra realtà e favola, perché i bambini imparino a dare valore alle cose e soprattutto alla loro capacità di discernere e conquistarle, a superare la dipendenza passiva, quella dai genitori e quella& dall’abbondanza.
ETA’ CONSIGLIATA E DURATA SPETTACOLO: dai 6 ai 10 anni; 60 minuti
LINGUAGGIO: teatro d’attore, narrazione, musica
PROGETTO
TEATRO SCUOLA
2024 | 2025
Danza, musica, multimedialità, narrazione, teatro, sono linguaggi di forte impatto, che, incontrando la scuola, diventano strumenti educativi capaci di stimolare le percezioni del pubblico più giovane.
Ogni spettacolo è attentamente selezionato per fascia d’età e per l’utilizzo di parole ed azioni vicine alla quotidianità dei ragazzi.
Il progetto TEATRO SCUOLA crea percorsi mirati da inserire nei programmi didattici, offrendo agli insegnanti l’opportunità di approfondire i linguaggi e sfruttare gli stimoli del teatro, mettendo a disposizione incontri formativi e laboratori pratici, che favoriscono lo scambio di idee ed esperienze tra docenti provenienti da diverse realtà.