PROPOSTE DEDICATE ALLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
Progetto Scuola
Compagnia Crest / I nuovi scalzi
LE TRAGICOMICHE. VITA DA EROI
COMPAGNIA: Compagnia Crest / I nuovi scalzi
SINOSSI SPETTACOLO: Il testo è strutturato sullo schema delle “ballate”, ispirato a “La canzone di Achille” di Madeline Miller e ai canti omerici. La presentazione del tema in chiave comica e il prologo affidato a quattro buffoni dichiara, in apertura, la natura dell’opera. Una tragicommedia basata su tematiche ben note, appartenenti alla cultura classica e della Magna Grecia, dove il viaggio e l’aspirazione di conquista cedono il passo alla profondità dei sentimenti e dei paradossi.
La narrazione ha il suo inizio nel momento in cui Patroclo, esiliato dal padre, raggiunge Ftia e incontra Achille, mostrando via via gli eroi greci che si avviano alla guerra contro Troia, i loro sotterfugi e le loro mire. Le peripezie e le vicende dei conflitti bellici sono lo sfondo su cui si muovono le relazioni umane, prima fra tutte la grande amicizia che lega Achille a Patroclo.
Lo spettatore è condotto tramite una presenza narrante multipla – i fliaci, attori di farse popolari in uso nelle antiche colonie doriche dell’Italia meridionale – a conoscere ogni personaggio coinvolto nel poema omerico, o meglio, appartenente al panorama entro cui si muovono le vicende narrate da Omero. Si apre così la possibilità di guardare all’antico con una visione rinnovata che lega Achille a Ifigenia, Ulisse ad Agamennone, segnando nel tema dell’amore e del sogno il nucleo tematico profondo per cui vale compiere un viaggio immaginario nell’antico.
ETA’ CONSIGLIATA E DURATA SPETTACOLO: ai 13 ai 18 anni anni; CONSIGLIATO PER TRIENNIO; 95 minuti
LINGUAGGIO: teatro d’attore, narrazione
PROGETTO
TEATRO SCUOLA
2024 | 2025
Danza, musica, multimedialità, narrazione, teatro, sono linguaggi di forte impatto, che, incontrando la scuola, diventano strumenti educativi capaci di stimolare le percezioni del pubblico più giovane.
Ogni spettacolo è attentamente selezionato per fascia d’età e per l’utilizzo di parole ed azioni vicine alla quotidianità dei ragazzi.
Il progetto TEATRO SCUOLA crea percorsi mirati da inserire nei programmi didattici, offrendo agli insegnanti l’opportunità di approfondire i linguaggi e sfruttare gli stimoli del teatro, mettendo a disposizione incontri formativi e laboratori pratici, che favoriscono lo scambio di idee ed esperienze tra docenti provenienti da diverse realtà.