giovedì 21 Novembre 2024
ore 21.00
Predaia – Teatro del polo scolastico di Taio
di Alessandro Baricco
con Mario Cagol
musiche dal vivo Luca Schinai, Michael Strom
lighting designer Leonardo Liberi
tecnici Nicola Piffer Giada Corradini
regia Mirko Corradini
Novecento è un monologo teatrale.
La storia, raccontata da un musicista, è ambientata tra le due guerre, su un transatlantico che solca le immensità dell’oceano, facendo spola tra Europa e America. A bordo della nave, il marinaio di colore Danny Boodman trova un bambino abbandonato e decide di prendersi cura di lui. Il bambino viene chiamato Danny Boodman T.D. Lemon Novecento. Per otto anni Novecento viene accudito dal marinaio, ma poi, in seguito ad un incidente, l’uomo muore e Novecento rimane da solo.
Sparito nel nulla, Novecento viene ritrovato dopo alcuni giorni mentre si esercita a suonare il pianoforte. Pur non avendo mai suonato prima, il ragazzino dimostra una capacità straordinaria.
Da quel momento in poi tutti iniziarono a parlare dell’abilità del pianista sull’oceano. Quella di Novecento, è una storia incredibile, nato sulla nave, non è mai sceso a terra, vivendo un’intera esistenza nel microcosmo della nave, decidendo di restare per sempre nel mondo finito del piroscafo, suonando la sua musica, attraverso la quale esprimere sé stesso, piuttosto che affrontare la vastità di un mondo sconosciuto, un mondo spaventoso in cui non si riesce a scorgere la fine, dove l’infinita molteplicità delle scelte possibili, disorienta e paralizza.
Novecento, che nel 1998 fu trasposto in versione cinematografica da Giuseppe Tornatore ne “La leggenda del pianista sull’oceano”, è un’opera profonda e ricca di interpretazioni, attraverso la quale Alessandro Baricco emoziona e fa riflettere sulle scelte di vita, sul rapporto tra l’uomo e il concetto di infinito, sul superamento dei propri limiti.
STAGIONE
TEATRALE
2024 | 2025
VAL DI NON
BORGO D’ANAUNIA
CLES
DENNO
PREDAIA
INGRESSI:
Intero € 10,00
Ridotto € 8,00
(over 65, minori 14 anni)
*prevendita online soggetta a commissione a carico dell’utente
APERTURA CASSA PRESSO IL TEATRO
A partire da mezz’ora prima dell’evento