PROPOSTE DEDICATE ALLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Progetto Scuola

Associazione Culturale Meridiani perduti

REVOLUTION




COMPAGNIA: Associazione Culturale Meridiani perduti

SINOSSI SPETTACOLO: All’inizio degli anni ’60, i Beatles suonavano al Cavern Club di Liverpool e Yuri Gagarin diventava il primo uomo in orbita attorno alla Terra. La protagonista di Revolution sogna di volare nello spazio e di incontrare i Fab Four, ma ha un piccolo problema: vive a Brindisi, vale a dire che è lontana 326 km dall’orbita di Gagarin e circa 3.000 da Liverpool. Per di più a Brindisi, cittadina immobile nel ripetersi dei suoi riti quotidiani, sembra che gli anni ’60 non vogliano proprio arrivare. E invece arrivano. In una forma un po’ diversa da come la ragazza si sarebbe augurata, ma arrivano: nel ’62 viene completato il primo lotto della Montecatini e le cose all’improvviso cambiano anche là dove sembravano immutabili.
Revolution racconta i dieci anni che hanno sconvolto la storia, fino alla notte in cui Tito Stagno raccontò dai microfoni della Rai lo sbarco del primo uomo sulla Luna. E la ragazza innamorata dei Beatles? Dov’era mentre Armstrong imprimeva la sua famosa impronta? Anche lei davanti alla TV, oppure, come suggeriscono i Beatles in un’altra famosa canzone, Across the universe? Le musiche dei Quattro di Liverpool, riarrangiate per pianoforte e voce, eseguite dal vivo, segnano il passo di questo spaccato degli anni sessanta.

ETA’ CONSIGLIATA E DURATA SPETTACOLO:dai 15 ai 18 anni; CONSIGLIATO PER TRIENNIO; 60 minuti

LINGUAGGIO:teatro d’attore, narrazione

PROGETTO
TEATRO SCUOLA
2024 | 2025

 

Danza, musica, multimedialità, narrazione, teatro, sono linguaggi di forte impatto, che, incontrando la scuola, diventano strumenti educativi capaci di stimolare le percezioni del pubblico più giovane.
Ogni spettacolo è attentamente selezionato per fascia d’età e per l’utilizzo di parole ed azioni vicine alla quotidianità dei ragazzi.

 

Il progetto TEATRO SCUOLA crea percorsi mirati da inserire nei programmi didattici, offrendo agli insegnanti l’opportunità di approfondire i linguaggi e sfruttare gli stimoli del teatro, mettendo a disposizione incontri formativi e laboratori pratici, che favoriscono lo scambio di idee ed esperienze tra docenti provenienti da diverse realtà.