PROPOSTE DEDICATE ALLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Progetto Scuola

Compagnia Crest

ULTIMO ROUND. STORIA DEL PUGILE SINTI JOHANN “RUKELIE” TROLLMANN




COMPAGNIA: Compagnia Crest

SINOSSI SPETTACOLO:  Johann Trollmann, pugile tedesco di origini zingare nato nel 1907, fu un atleta dalle potenzialità incredibili, paragonato spesso al famosissimo Muhammad Alì, anche per le movenze leggiadre e sinuose, molto più simili a quelle di un danzatore che allo stile di un pugile. Caratteristiche vincenti ma non apprezzate dall’ambiente nazista che nel 1933 gli tolse il titolo dei pesi medi e iniziò a contrastarne la carriera. Da quel momento Trollmann lottò contro la Federazione pugilistica tedesca e cercò sempre di irridere il sistema.
Trollmann è lo specchio di una società attraversata da un cambiamento di cui si rende conto troppo tardi, lui come milioni di altre persone è inconsapevole della deriva avviata dalla Germania nazista. Il suo forte senso di appartenenza alla nazione fa a pugni con le leggi razziali che lo incriminano e che lo uccidono. Una vicenda emblematica, ma quasi ignota non solo in Italia ma anche in Germania. Come se la storia del “pugile danzante” fosse stata inghiottita dal buio del Terzo Reich.

ETA’ CONSIGLIATA E DURATA SPETTACOLO: dai 13 ai 18 anni; CONSIGLIATO PER TRIENNIO; 50 minuti

LINGUAGGIO: teatro d’attore, narrazione

PROGETTO
TEATRO SCUOLA
2024 | 2025

 

Danza, musica, multimedialità, narrazione, teatro, sono linguaggi di forte impatto, che, incontrando la scuola, diventano strumenti educativi capaci di stimolare le percezioni del pubblico più giovane.
Ogni spettacolo è attentamente selezionato per fascia d’età e per l’utilizzo di parole ed azioni vicine alla quotidianità dei ragazzi.

 

Il progetto TEATRO SCUOLA crea percorsi mirati da inserire nei programmi didattici, offrendo agli insegnanti l’opportunità di approfondire i linguaggi e sfruttare gli stimoli del teatro, mettendo a disposizione incontri formativi e laboratori pratici, che favoriscono lo scambio di idee ed esperienze tra docenti provenienti da diverse realtà.